Il Centro effettua corsi in modalità residenziale, FAD (sincrona o asincrona) o mista. Per info sui corsi può contattare il Centro all’indirizzo formazione@creasanita.it indicando l’area tematica di interesse.

Aree tematiche

  • 1.COMUNICAZIONE EFFICACE IN SANITÀ

    Metodologie, strumenti e strategie per il perfezionamento e la valutazione della comunicazione in ambito sanitario

    La capacità di relazionarsi e comunicare in modo efficace rappresenta una delle maggiori competenze richieste agli operatori che lavorano nell’ambito della salute.

    Una comunicazione inefficace, intempestiva, non accurata o incompleta, oltre a comportare danni per la salute ed effetti negativi sul piano emotivo per il paziente e i suoi familiari, costituisce un costo sociale e uno dei principali fattori di rischio in campo sanitario.

    Una buona comunicazione risulta un fattore chiave per garantire appropriatezza, efficacia e sicurezza nei trattamenti sanitari. Assume inoltre una funzione vitale nel processo di cura in quanto consente di ottenere informazioni utili per indirizzare il percorso diagnostico e terapeutico e suscitare un buon livello di soddisfazione e consenso che incide positivamente sui risultati clinici complessivi.

    Inoltre, la crescente complessità degli interventi sanitari e la maggiore prevalenza di patologie croniche richiedono l’intervento di professionisti capaci di lavorare insieme in maniera comprensiva e dinamica.

    Proprio per questo una appropriata e competente comunicazione costituisce il filo conduttore di una buona qualità manageriale poiché’ rafforza l’impegno costante verso un fine comune ed è alla base dell’integrazione del contributo individuale nel lavoro di squadra.

    OBIETTIVI GENERALI

    Il corso approfondisce gli aspetti generali della comunicazione interpersonale con particolare riguardo alle tecniche dell’ascolto attivo e della relazione di aiuto. Si propone di formare i professionisti della salute alle abilità comunicative e alle competenze relazionali, al fine di ridurre gli errori e le incomprensioni causate da ostacoli, barriere e distorsioni comunicative.

    L’analisi di modelli, tecniche, strategie e raccomandazioni di provata efficacia utili per la pratica quotidiana e per le situazioni particolari nell’ambito della comunicazione verranno messe a confronto con gli strumenti realizzati dall’Istituto Superiore di Sanità per la valutazione della comunicazione nei diversi ambiti e nelle diverse patologie al fine di aiutare concretamente gli operatori nel migliorare le proprie modalità comunicative.

    Gli strumenti valutativi consentiranno agli operatori sanitari non solo di aumentare la possibilità di comunicare in modo efficace tra loro ma anche di creare alleanze terapeutiche utili a migliorare l’assistenza e la qualità di vita del paziente, dei familiari e tra gli operatori stessi.

    OBIETTIVI SPECIFICI

    Nel dettaglio il corso si propone di
    • Identificare gli aspetti generali e le problematiche legate ad una scorretta comunicazione
    • analizzare le competenze necessarie per gestire in modo efficace la relazione d’aiuto con l’utente e la famiglia
    • considerare i meccanismi di difesa e i principali errori comunicativi in ambito sanitario
    • riconoscere i bisogni e i vissuti di malattia del paziente e della famiglia
    • utilizzare gli strumenti per la valutazione della qualità delle relazioni professionali e della capacità di accoglienza da parte di chi assiste i pazienti.
    • verificare, adottare e realizzare linee guida, check list, protocolli e raccomandazioni riguardanti la comunicazione efficace adottati a livello internazionale e a livello nazionale dall’Istituto Superiore di Sanità al fine di perfezionare le abilità comunicative in tutti gli ambiti: con i malati e i familiari in tutte le fasi di intervento o di malattia: diagnosi, prognosi e piano terapeutico; esami diagnostici ed esecuzione delle terapie; riabilitazione; problemi psicologici; comunicazione nella continuità assistenziale e lavoro di équipe; continuità di cura; relazioni con il territorio; consenso informato e comunicazione nelle scelte di fine vita.

    METODOLOGIA

    Corso online

    Tecniche didattiche utilizzate durante il corso:
    Focus group
    -Lezioni frontali
    -Studio di casi
    -Visione e commento di filmati

    VALUTAZIONE

    Pre e post test per la valutazione dell’apprendimento

    DESTINATARI

    Professionisti impegnati nella programmazione sanitaria e operatori che intendono migliorare le competenze comunicative nel proprio ambito di lavoro con particolare riferimento al perfezionamento della comunicazione interpersonale

    PROGRAMMA

    I giornata

    9 – 10 Focus group sui principali problemi comunicativi in ambito sociosanitario
    10 – 12 Comunicazione efficace / Relazione di aiuto
    12 – 13 Comunicazione non verbale/osservazione e ascolto/ meccanismi di difesa

    14 – 15 Strategie di comunicazione efficace tra operatori, pazienti e familiari
    15 – 16 Studio di casi in piccoli gruppi di apprendimento
    16 – 18 Visione e commento di filmati sulla comunicazione tra sanitari e pazienti,

    II giornata

    9 – 11 Analisi dei principali Protocolli comunicativi / Analisi e costruzioni di griglie di valutazione della comunicazione
    11 – 13 Roleplay sulla gestione della comunicazione problematica

    14 – 15 Strumenti per valutare la comunicazione / Manuali e Raccomandazioni dell’Istituto Superiore di Sanità
    15 – 17 Esercitazione sull’applicazione degli strumenti per valutare la comunicazione
    17 – 18 Analisi e commenti sulle risorse e criticità emerse

  • 2.COMUNICAZIONE EFFICACE TRA PROFESSIONISTI SANITARI

    La capacità di gestire un gruppo di lavoro richiede l’approfondimento
    1. dell’analisi delle risorse interne: è necessario utilizzare al massimo le capacità e l’esperienza di tutti i membri, favorendo un ascolto attivo, un confronto costruttivo cercando di ottenere la massima partecipazione possibile da ognuno;
    2. dell’influenza e autorità: nell’esercitarla bisogna mantenere un giusto equilibrio tra la salvaguardia delle proprie esigenze e quella degli altri, cercando di affrontare in modo costruttivo i conflitti;
    3. dei processi: prestare molta attenzione alle relazioni cercando di capire le esigenze di ogni singolo componente il gruppo;
    4. della cultura e del clima: la collaborazione è fondamentale per comprendere in ogni sua manifestazione ciascun componente il gruppo e instaurare un clima di fiducia reciproca.

    OBIETTIVI

    Nel dettaglio il corso si propone di
    1. Analizzare i cambiamenti in sanità
    2. Individuare e riconoscere il clima organizzativo
    3. Acquisire tecniche e strumenti di comunicazione interna
    4. Migliorare le gestione delle relazioni all’interno del proprio ambiente lavorativo
    5. Identificare la leadership
    6. Verificare e risolvere i problemi comunicativi nei gruppi di lavoro

    METODOLOGIA

    Corso online

    Tecniche didattiche utilizzate durante il corso:
    Focus group
    -Lezioni frontali
    -Studio di casi
    -Visione e commento di filmati

    VALUTAZIONE

    Pre e post test per la valutazione dell’apprendimento

    DESTINATARI

    Il corso, destinato ad un numero massimo di 25 partecipanti è rivolto a tutti coloro che intendono accrescere le competenze comunicative all’interno del gruppo di lavoro, acquisire le tecniche e gli strumenti della comunicazione interna, migliorare leadership e la
    gestione delle relazioni nel proprio ambiente lavorativo

    PROGRAMMA

    I giornata

    9 – 10 Comunicazione efficace tra professionisti
    10 – 11 Dinamiche di gruppo e clima di lavoro
    11 – 13 Esercitazione sull’analisi delle dinamiche di gruppo e del clima di lavoro

    14 – 15 Valori, Vision, e Mission
    15 – 16 Analisi del ruolo professionale
    16 – 17 Esercitazione sull’analisi del ruolo professionale
    17 – 18 Plenaria dei lavori di gruppo / gestione della complessità assistenziale

    II giornata

    9 – 10 Analisi dei conflitti
    10 -11 Gestione dei conflitti
    11- 12 Esercitazione sulla gestione dei conflitti
    12 – 13 Tecniche di Leadership

    14 – 15 Esercitazione: Studio di casi su problematiche organizzative/gestionali
    16 – 17 Plenaria dei lavori di gruppo / gestione della complessità organizzativa e gestionale
    17 – 18 Strategie di benessere e di gestione dello stress

  • 3.COACHING IN SANITA’

    ll Coaching è una modalità di sostegno, un processo ricco di scambi,  grazie al quale un professionista, detto Coach, |  crea una relazione  detta anche  partnership, col suo cliente, chiamato Coachee, al fine di permettere di riconoscere e  raggiungere i suoi obiettivi, a breve e a lungo termine. Questo processo consente al cliente di attuare progetti, esprimere al massimo le sue potenzialità, di scoprire i suoi stessi  talenti e  di fronteggiare specifiche situazioni personali e professionali con maggiore capacità di operare scelte autonome, responsabili e consapevoli. Numerosi studi riportano che la creazione di una adeguata  relazione empatica,  attraverso l’utilizzo di  tecniche di comunicazione efficace, arricchite dalla metodologia del Coaching, risulta essere uno strumento estremamente potente per migliorarsi.

    OBIETTIVI

    Nel dettaglio il corso si propone di presentare strumenti e tecniche specifiche del Coaching allo scopo di affrontare e gestire in modo efficace le relazioni nel proprio ambito di vita e di lavoro. In ambito sociosanitario consente di promuovere contenuti legati alla salute, prevenire comportamenti a rischio  e affrontare specifici eventi come la gestione di una cattiva notizia o altre fasi importanti e impegnative collegate all’equilibrio psicofisico della persona.

    METODOLOGIA

    Corso online

    Tecniche didattiche utilizzate durante il corso:

    -Focus group

    -Lezioni frontali

    -Studio di casi

    -Visione e commento di filmati

    VALUTAZIONE

    Pre e post test per la valutazione dell’apprendimento

    DESTINATARI

    Il corso, destinato ad un numero massimo di 25 partecipanti, si rivolge a tutti gli operatori che in ambito sanitario intendono utilizzare le competenze e le tecniche del Coaching, per migliorare e ottenere la massima efficacia riguardo alle proprie prestazioni professionali.

    PROGRAMMA

    I giornata

    9 – 10 Scopo origini e metodologia del Coaching

    10 – 11 Comunicazione efficace e il Coaching

    11 – 12 Intelligenza emotiva e Coaching

    12 – 13 Esercitazioni in piccoli gruppi

    14 – 14.30 Le differenze tra Coaching e altre forme di relazione di aiuto

    14.30 – 15 La compliance nel Coaching

    15 – 16 Esercitazioni in piccoli gruppi

    16 – 16.45 Le funzioni e gli ambiti del Coaching

    16.45 – 17.30 L’importanza dell’applicazione del Coaching nella vita personale e lavorativa

    17.30 – 18 Discussioni e conclusione dei lavori

    II giornata

    9 – 9.45 Obiettivi  e modelli di raggiungimento dei risultati nel Coaching

    9.45 – 10.30 Cambiamenti possibili: convinzioni, emozioni e comportamenti

    10.30 – 11.30 Esercitazioni in piccoli gruppi

    11.30 – 12.15 Il Coaching per migliorare il Team Coaching e il lavoro di equipe

    12.15 – 13 Visione di filmati

    14 – 14.45 Le Coaching skills: La relazione, il rapport, l’ascolto attivo

    15 – 17 Gli  ambiti di applicazione  del coaching in sanità obiettivi del coaching in sanità, compliance nel coaching, tecniche di coaching per la                                         prevenzione dell’obesità, del fumo e dell’abuso di alcol

    17 – 17.30 Esercitazioni in piccoli gruppi

    17.30 – 18 Conclusioni del corso

  • 4.LA COMUNICAZIONE DEL BENESSERE
    Percorsi di crescita personali e professionali per il potenziamento delle risorse individuali e organizzative nell’ambito sanitario

    Il Benessere (da ben – essere = “stare bene” o “esistere bene”) è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano, e caratterizza la qualità della vita di ogni singolo individuo comprendendo la dimensione fisica, mentale e spirituale, il clima culturale, sociale, il contesto abitativo, di vita e di lavoro.
    Prevede la promozione di sani di stili di vita, il mantenimento di una corretta forma fisica e psichica, un’ armonia, un equilibrio interiore e una consapevolezza del proprio ruolo nella realtà quotidiana e nel proprio ambiente di lavoro.

    Nel nostro Paese chi si occupa di salute deve fare i conti con il carico di malattia che è molto alto a causa dell’aumento delle malattie croniche non trasmissibili. Con i loro diversi ruoli e mansioni, i professionisti sanitari sono, in generale, i primi ad essere chiamati ad affrontare problematiche complesse e spesso stressanti, che incidono non solo sui carichi di lavoro, ma anche sul loro benessere e sulla loro salute psicofisica.

    Evidenze scientifiche dimostrano che gli operatori sanitari devono essere aiutati a correggere i fattori di rischio presenti e ad individuare e promuovere nuovi fattori di protezione.

    Professionisti in grado di accrescere il proprio benessere concorrono alla costruzione generale del benessere in quanto attivano processi di cambiamento e potenziamento delle risorse individuali e organizzative proprie, dei propri collaboratori, dei pazienti, dei familiari e della comunità in generale.

    OBIETTIVI GENERALE

    Il corso fornisce strategie utili per promuovere il Benessere individuale e organizzativo e per ottimizzare il proprio livello di benessere psicofisico e relazionale al fine di migliorare il “clima” di vita e di lavoro, la motivazione e il rendimento e imparare a gestire i propri tempi, spazi ed emozioni.

    Analizza e promuove le competenze necessarie per far apprendere abilità e capacità che permettono l’ acquisizione di un comportamento versatile e positivo, da parte degli operatori della salute, grazie al quale è possibile affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana nel proprio ambito personale e lavorativo.

    OBIETTIVI SPECIFICI

    Il corso prevede l’approfondimento
    – delle problematiche legate allo stress e alle patologie da isolamento e solitudine
    – delle strategie per promuovere benessere anche attraverso appositi strumenti di misurazione
    – della verifica del potenziamento delle Life Skills
    – della promozione di percorsi di crescita personali e professionali attraverso lo sviluppo delle competenze emotive, cognitive e relazionali

    METODOLOGIA

    Corso online

    Tecniche didattiche utilizzate durante il corso:
    Focus group
    -Lezioni frontali
    -Studio di casi
    -Visione e commento di filmati

    VALUTAZIONE

    Pre e post test per la valutazione dell’apprendimento

    DESTINATARI

    Il corso si rivolge a tutti gli operatori che in ambito sanitario intendono promuovere salute approfondendo le proprie competenze per migliorare e ottenere la massima efficacia riguardo al proprio benessere e alle proprie prestazioni professionali.

    PROGRAMMA

    9 – 10 Focus group: Prendersi cura di se

    10 – 11 Patologie da stress, isolamento e solitudine

    11 – 12 Questionario di autovalutazione del benessere/malessere

    12 – 13 Tecniche e Strategie per la Promozione della salute

    14 – 15 Esercitazione: Tecniche di consapevolezza

    15 – 17 Lavoro di gruppo sull’utilizzo delle Life Skills per la promozione del Benessere, Comunicazione Efficace, Problem Solving, Creatività

    17 – 18 Relazioni nutrienti e attivazione di reti sociali per una nuova Promozione della salute

  • 5.COMUNICAZIONE EFFICACE  NELLE CURE PALLIATIVE

     La salute, fino alla fine, dovrebbe essere accompagnata da cure appropriate centrate non sulla malattia ma sulla persona, sulla sua famiglia e sul suo contesto di vita, su relazioni terapeutiche sincere basate su comunicazioni empatiche ed efficaci, su valutazioni “personali” e sul controllo dei sintomi che causano sofferenza. Questo approccio corrisponde alle Cure Palliative.

    Intese come l’insieme degli interventi terapeutici, diagnostici ed assistenziali rivolti sia alla persona malata, sia al suo nucleo familiare – le Cure Palliative sono caratterizzate da una particolare attenzione per le necessità mediche, socioassistenziali, emotive, psicologiche e spirituali.

    OBIETTIVI GENERALI

    L’obiettivo principale consiste nell’ aiutare gli operatori ad acquisire o ottimizzare specifiche competenze comunicative e  relazionali basate sull’adozione di una comunicazione aperta e leale nei confronti del malato terminale e dei suoi familiari. Saranno presentate strategie e strumenti utilizzati dall’Istituto Superiore di Sanità per la valutazione, la gestione della corretta comunicazione, la creazione di un contesto idoneo alla comunicazione e per l’dentificazione dei bisogni della persona sulla propria situazione di malattia, con particolare attenzione alle emozioni, ai dubbi  e alle necessità che emergono sia dalla persona che dai familiari.

    OBIETTIVI SPECIFICI

    Nel dettaglio il corso si propone di:

    • acquisire o migliorare le competenze per affrontare e perfezionare il difficile compito di supportare il paziente in cure palliative nella fase di comprensione del proprio stato e in quella decisionale approfondendo la qualità della comunicazione e quindi della relazione tra operatore, paziente e famiglia
    • migliorare la formazione alla corretta comunicazione di chi assiste i malati con patologie croniche o terminali
    • insegnare agli operatori ad aumentare l’empowerment del paziente al fine di renderlo consapevole di ciò che sta avvenendo dentro e fuori di se e in grado di decidere in maniera lucida riguardo alle sue scelte di vivere i momenti ultimi in armonia con i principi e i valori che lo hanno accompagnato nella propria vita.

    METODOLOGIA

    Corso online

    Il corso strutturato sotto forma di brevi lezioni e lavori in piccoli gruppi favorisce l’acquisizione di competenze mediante la valorizzazione dell’esperienza personale e propone una forma di apprendimento attivo che si basa su un approccio nuovo dai contenuti stimolanti che facilita la condivisione di emozioni, esperienze, problemi e soluzioni. Verranno utilizzati e costruiti strumenti – adottati dall’Istituto Superiore di Sanità -per valutare il “saper essere” e la qualità delle relazioni nell’ambito della comunicazione nelle cure palliative.

    VALUTAZIONE

    Pre e post test per la valutazione dell’apprendimento

    Questionario di gradimento del corso (autocompilato dai partecipanti al corso)

    DESTINATARI

    Professionisti sanitari che vogliono acquisire o migliorare le competenze per affrontare o perfezionare il difficile compito di supportare il paziente in cure palliative  nella fase di comprensione del proprio stato e in quella decisionale approfondendo la qualità della comunicazione e quindi della relazione tra paziente, operatore e famiglia e tra gli operatori stessi

    PROGRAMMA

    I giornata 

    9- 10 Le cure palliative in Italia – stato dell’arte
    10 – 11 La comunicazione efficace nelle cure palliative

    11 – 12 La comunicazione al malato e alla famiglia, saper comunicare cattive notizie come comunicare cattive notizie (Protocollo di Buckman)

    12  – 13 Role-playing sulla comunicazione con i pazienti, familiari e con l’equipe curante

    14 – 16 Metodologia delle “Conversazioni di fine vita”

    16 – 17 Esercitazioni sulla metodologia delle “Conversazioni di fine vita”

    17 – 18 Visione e commento di filmati

    II giornata

    9 – 11 Esercitazione su” Le scelte di fine vita”

    11 – 13 “Terapia della dignità”

    14 – 15 Esercitazioni sulla “Terapia della dignità”

    15 – 16 Tecniche di valutazione della comunicazione – Presentazione degli strumenti dell’Istituto Superiore di Sanità

    16 – 18 Esercitazione sull’analisi e la costruzione di strumenti per valutare la comunicazione

  • 6.MARKET ACCESS NEL SETTORE FARMACEUTICO

  • 7.MARKET ACCESS NEL SETTORE DEI DISPOSITIVI MEDICI

  • 8.LA MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE IN SANITA’

  • 9.PDTA: CORSO TEORICO-PRATICO PER LA COSTRUZIONE DEL PERCORSO DI CURA

  • 10.BUDGETING NELLE AZIENDE SANITARIE: CORSO TEORICO-PRATICO PER LA COSTRUZIONE DEL BUDGET

Per info

Segreteria