Il Benessere (da benessere = “stare bene” o “esistere bene“) è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano, e caratterizza la qualità della vita di ogni singolo individuo comprendendo la dimensione fisica, mentale e spirituale, il clima culturale, sociale, il contesto abitativo, di vita e di lavoro. Prevede la promozione di  sani di stili di vita, il mantenimento di una corretta forma fisica e psichica, un’ armonia, un equilibrio interiore   e una consapevolezza del proprio ruolo nella realtà quotidiana e nel proprio ambiente di lavoro. Nel nostro Paese  chi si occupa di salute deve fare i conti con il carico di malattia che è molto alto a causa dell’aumento delle malattie croniche non trasmissibili. Con i loro diversi ruoli e mansioni, i professionisti sanitari sono, in generale, i primi ad essere chiamati ad affrontare problematiche complesse e spesso stressanti, che incidono non solo sui carichi di lavoro, ma anche sul loro benessere e sulla loro salute psicofisica. Evidenze scientifiche dimostrano che gli operatori sanitari devono essere aiutati a  correggere i fattori di rischio presenti e ad individuare e promuovere nuovi fattori di protezione. Professionisti in grado di accrescere il proprio benessere concorrono alla costruzione generale del benessere in quanto attivano processi di cambiamento e potenziamento delle risorse individuali e organizzative proprie, dei propri collaboratori, dei pazienti, dei familiari e della comunità in generale.

DESTINATARI

Il corso si rivolge ad un massimo di 25 operatori che in ambito sanitario intendono promuovere salute approfondendo le proprie  competenze per migliorare e ottenere la massima efficacia riguardo al proprio benessere e alle proprie prestazioni professionali.

Possono partecipare gli operatori di tutte le professioni sanitarie e sociali  mediche e non mediche di strutture semplici o complesse o del privato sociale impegnati nella formazione,  management aziendale, coaching, sviluppo  e valorizzazione di risorse umane.

OBIETTIVI GENERALI

Il corso fornisce strategie utili per  promuovere il Benessere individuale e organizzativo e per  ottimizzare il proprio livello di benessere psicofisico e relazionale al fine di migliorare il  “clima” di vita e di lavoro, la motivazione e il  rendimento e imparare a gestire i propri tempi, spazi ed  emozioni. Analizza e promuove le competenze necessarie per far apprendere abilità e capacità che permettono  l’ acquisizione di un comportamento versatile e positivo, da parte degli operatori della salute, grazie al quale è possibile affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana nel proprio ambito personale e lavorativo.

OBIETTIVI SPECIFICI

Il corso prevede l’approfondimento:

  • delle problematiche legate allo stress e alle patologie da isolamento e solitudine
  • delle strategie per promuovere benessere anche attraverso appositi strumenti di misurazione
  • della verifica del potenziamento delle Life Skills
  • della promozione di percorsi di crescita personali e professionali attraverso lo sviluppo delle competenze emotive, cognitive e relazionali

METODOLOGIA DIDATTICA

Il corso si svolge in modalità online e in presenza a Roma il 13 settembre 2024

Tecniche didattiche utilizzate durante il corso:
Focus group
– Lezioni frontali
– Studio di casi
– Visione e commento di filmati

Valutazione

Pre e post test per la valutazione dell’apprendimento

PROGRAMMA

9 – 10 Focus group: Prendersi cura di se

10 – 11 Patologie da stress,  isolamento e solitudine

11 – 12 Questionario di autovaluazione del benessere/malessere

12 – 13 Tecniche e Strategie per la  Promozione della salute

14 – 15 Esercitazione: Tecniche di consapevolezza

15 – 17 Lavoro di gruppo sull’utilizzo delle Life Skills per la promozione del Benessere Comunicazione Efficace, Problem Solving, Creatività

17 – 18 Relazioni nutrienti e attivazione di reti sociali per una nuova Promozione della salute

    Per info

    Responsabile del corso

    Dott.ssa Anna De Santi

    • formazione@creasanita.it

    • (+39) 06 455 03 020

    • (+39) 366 87 93 416