La capacità di gestire un gruppo di lavoro richiede l’approfondimento:

  1. dell’analisi delle risorse interne: è necessario utilizzare al massimo le capacità e l’esperienza di tutti i membri, favorendo un ascolto attivo, un confronto costruttivo cercando di ottenere la massima partecipazione possibile da ognuno;
  2. dell’influenza e autorità: nell’esercitarla bisogna mantenere un giusto equilibrio tra la salvaguardia delle proprie esigenze e quella degli altri, cercando di affrontare in modo costruttivo i conflitti;
  3. dei processi: prestare molta attenzione alle relazioni cercando di capire le esigenze di ogni singolo componente il gruppo;
  4. della cultura e del clima: la collaborazione è fondamentale per comprendere in ogni sua manifestazione ciascun componente il gruppo e instaurare un clima di fiducia reciproca.

DESTINATARI

Il corso si rivolge ad un numero massimo di 25 partecipanti, è rivolto a tutti coloro che intendono accrescere  le competenze comunicative all’interno del gruppo di lavoro, acquisire le tecniche e gli strumenti della comunicazione interna, migliorare leadership e la gestione delle relazioni nel proprio ambiente lavorativo.

Possono partecipare gli operatori di tutte le professioni sanitarie e sociali  mediche e non mediche di strutture semplici o complesse o del privato sociale impegnati nel  management aziendale e nello sviluppo  e valorizzazione di risorse umane.

OBIETTIVI 

Nel dettaglio il corso si propone di:

  1. Analizzare i cambiamenti in sanità
  2. Individuare e riconoscere il clima organizzativo
  3. Acquisire tecniche e strumenti di comunicazione interna
  4. Migliorare le gestione delle relazioni all’interno del proprio ambiente lavorativo
  5. Identificare la leadership
  6. Verificare e risolvere i problemi comunicativi nei gruppi di lavoro

METODOLOGIA DIDATTICA

Il corso si svolge in modalità online e in presenza a Roma il 26-27 giugno 2024

Tecniche didattiche utilizzate durante il corso:
Focus group
– Lezioni frontali
– Studio di casi
– Visione e commento di filmati

Valutazione

Pre e post test per la valutazione dell’apprendimento

PROGRAMMA

I giornata

9 – 10 Comunicazione efficace  tra professionisti

10 – 11 Dinamiche di gruppo e clima di lavoro

11 – 13 Esercitazione  sull’analisi delle dinamiche di gruppo e del  clima di lavoro

14 – 15 Valori, Vision, e Mission

15 – 16 Analisi del ruolo professionale

16 – 17 Esercitazione sull’analisi del ruolo professionale

17 – 18 Plenaria dei lavori di gruppo / gestione della complessità assistenziale

II giornata

9 – 10 Analisi dei conflitti

10 -11 Gestione dei  conflitti

11- 12 Esercitazione sulla gestione dei conflitti

12 – 13 Tecniche di Leadership

14 – 15 Esercitazione: Studio di casi su problematiche organizzative/gestionali

16 – 17 Plenaria dei lavori di gruppo / gestione della complessità organizzativa e gestionale

17 – 18 Strategie di benessere e di gestione dello stress

    Per info

    Responsabile del corso

    Dott.ssa Anna De Santi

    • formazione@creasanita.it

    • (+39) 06 455 03 020

    • (+39) 366 87 93 416