La capacità di gestire un gruppo di lavoro richiede l’approfondimento:

  1. dell’analisi delle risorse interne al fine di utilizzare al massimo le capacità e l’esperienza di tutti i membri, favorendo un ascolto attivo, un confronto costruttivo e  la massima partecipazione per  mantenere un giusto equilibrio tra la salvaguardia delle proprie esigenze e quella degli altri, cercando di affrontare in modo costruttivo i conflitti;
  2. dei processi prestando molta attenzione alle relazioni e alle esigenze di ogni singolo componente il gruppo;
  3. della cultura e del clima in quanto la collaborazione è fondamentale per comprendere in ogni sua manifestazione ciascun componente il gruppo e instaurare un clima di fiducia reciproca.

DESTINATARI

Il corso si rivolge ad un numero massimo di 25 partecipanti ed è rivolto a tutti coloro che intendono accrescere le competenze comunicative all’interno di un gruppo di lavoro, acquisire le tecniche e gli strumenti della comunicazione interna, migliorare leadership e la gestione delle relazioni nel proprio ambiente lavorativo.

Il corso è rivolto agli operatori di tutte le professioni sanitarie e sociali  mediche e non mediche di strutture semplici o complesse o del privato sociale impegnati nel  management aziendale e nello sviluppo  e valorizzazione di risorse umane.

OBIETTIVI 

Nel dettaglio il corso si propone di:

  1. Analizzare i cambiamenti in sanità
  2. Individuare e riconoscere il clima organizzativo
  3. Acquisire tecniche e strumenti di comunicazione interna
  4. Migliorare la gestione delle relazioni all’interno del proprio ambiente lavorativo
  5. Identificare la leadership
  6. Verificare e risolvere i problemi comunicativi e i conflitti nei gruppi di lavoro
  7. Identificare le strategie di benessere e le tecniche di gestione dello stress

METODOLOGIA DIDATTICA

Tecniche didattiche utilizzate durante il corso:
Focus group
– Lezioni frontali
– Studio di casi
– Visione e commento di filmati

VALUTAZIONE

Pre e post test per la valutazione dell’apprendimento

SEDE

Il prima edizione del corso si svolgerà in presenza martedì 22 ottobre 2024 presso l’Accademia Lancisiana – Borgo Santo Spirito, 3 Roma

Il seconda edizione del corso si svolgerà in presenza mercoledì 19 febbraio 2025 presso l’Accademia Lancisiana – Borgo Santo Spirito, 3 Roma

PROGRAMMA

9 – 10 Comunicazione efficace tra professionisti

10 – 11 Esercitazione  sulle dinamiche di gruppo e sul clima di lavoro

11 – 12 Valori, Vision, e Mission

12 – 13 Analisi dei conflitti nei gruppi di lavoro

13 – 14 Intervallo pranzo

14 – 15 Esercitazione sulla gestione dei conflitti

15 – 16 Tecniche di Leadership

16 – 17 Esercitazione sulle problematiche organizzative/gestionali nei gruppi di lavoro

17– 18 Strategie di benessere e di gestione dello stress

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€232,00 Cad.

TERMINE DI ISCRIZIONE

Prima edizione: 18.09.2024

Seconda edizione: 16.01.2025

Docenti e Comitato Scientifico dei corsi

Anna De Santi già Prima Ricercatrice, Responsabile Unità di Neuroscienze Sociali dell’ Istituto Superiore di Sanità, Ricercatrice-Consulente presso CREA Sanità

Laura Gasbarrone  già Primario di Medicina Interna della A.O. San Camillo, Presidente dell’ Accademia Lancisiana

Per info

Responsabile gestione corso

Dott.ssa Giulia De Leonardis

Su richiesta è possibile anche organizzare i corsi in loco contattando la Dott.ssa Anna De Santi della segreteria scientifica