La capacità di relazionarsi e comunicare in modo efficace rappresenta una delle maggiori competenze richieste agli operatori che lavorano nell’ambito della salute. Una comunicazione inefficace, intempestiva, non accurata o incompleta, oltre a comportare danni per la salute ed effetti negativi sul piano emotivo per il paziente e i suoi familiari, costituisce un costo sociale e uno dei principali fattori di rischio in campo sanitario. Una buona comunicazione risulta un fattore chiave per garantire appropriatezza, efficacia e sicurezza nei trattamenti sanitari. Assume inoltre una funzione vitale nel processo di cura in quanto consente di ottenere informazioni utili per indirizzare il percorso diagnostico e terapeutico e suscitare un buon livello di soddisfazione e consenso che incide positivamente sui risultati clinici complessivi. Inoltre, la crescente complessità degli interventi sanitari e la maggiore prevalenza di patologie croniche richiedono l’intervento di professionisti capaci di lavorare insieme in maniera comprensiva e dinamica. Proprio per questo una appropriata e competente comunicazione costituisce il filo conduttore di una buona qualità manageriale poiché’ rafforza l’impegno costante verso un fine comune ed è alla base dell’integrazione del contributo individuale nel lavoro di squadra.
DESTINATARI
Il corso si rivolge ad un numero massimo di 25 partecipanti ed è rivolto a tutti coloro che intendono accrescere le competenze comunicative nel proprio ambito di lavoro, acquisire le tecniche e gli strumenti della comunicazione interna e migliorare la gestione delle relazioni nel proprio ambiente lavorativo.
Possono partecipare gli operatori di tutte le professioni sanitarie e sociali mediche e non mediche di strutture semplici o complesse o del privato sociale impegnati sviluppo e valorizzazione di risorse umane.
OBIETTIVI GENERALI
Il corso approfondisce gli aspetti generali della comunicazione interpersonale e di gruppo. Si propone di formare i professionisti della salute alle abilità comunicative e alle competenze relazionali, al fine di ridurre gli errori e le incomprensioni causate da ostacoli, barriere e distorsioni comunicative. L’analisi di modelli, tecniche, strategie e raccomandazioni di provata efficacia utili per la pratica quotidiana e per le situazioni particolari nell’ambito della comunicazione verranno messe a confronto con gli strumenti realizzati dall’Istituto Superiore di Sanità per la valutazione della comunicazione nei diversi ambiti al fine di aiutare concretamente gli operatori nel migliorare le proprie modalità comunicative e le relazioni nel proprio ambiente di lavoro.
OBIETTIVI SPECIFICI
Nel dettaglio il corso si propone di:
- identificare gli aspetti generali della comunicazione, della relazione efficace e del counselling in ambito sanitario
- considerare i meccanismi di difesa e i principali errori comunicativi in ambito sanitario
- utilizzare gli strumenti per la valutazione della qualità delle relazioni professionali e della capacità di accoglienza da parte di chi assiste i pazienti.
- verificare, adottare e realizzare linee guida, check list, protocolli e raccomandazioni riguardanti la comunicazione efficace adottati dall’Istituto Superiore di Sanità
- individuare e riconoscere il clima organizzativo
- migliorare la gestione delle relazioni all’interno del proprio ambiente lavorativo
- verificare e risolvere i problemi comunicativi e i conflitti nei gruppi di lavoro
METODOLOGIA DIDATTICA
Tecniche didattiche utilizzate durante il corso:
– Focus group
– Lezioni frontali
– Simulate, Costruzione di griglie, Esercitazioni sull’applicazione di strumenti per misurare la comunicazione
VALUTAZIONE
Pre e post test per la valutazione dell’apprendimento
SEDE
La prima edizione del corso si svolgerà in presenza martedì 16 settembre 2025 presso l’Accademia Lancisiana – Borgo Santo Spirito, 3 Roma
La seconda edizione del corso si svolgerà in presenza martedì 28 ottobre 2025 presso l’Accademia Lancisiana – Borgo Santo Spirito, 3 Roma
Le iscrizioni saranno ammesse fino a 15 giorni prima del corso.
Sarà cura della segreteria organizzativa comunicare entro 10 giorni dall’inizio del corso il mancato svolgimento dell’evento per mancanza di numero minimo dei partecipanti.
PROGRAMMA
9 – 9.30 Focus group sui principali problemi comunicativi in ambito sociosanitario
9.30 – 10 Tecniche di Comunicazione efficace
10 – 11 Roleplay sulle strategie comunicative tra operatori, pazienti e caregiver
11 – 11.30 Analisi di modelli e buone pratiche di comunicazione in ambito sanitario
11.30 – 12 Analisi e costruzione di griglie di valutazione della comunicazione
12 – 13 Esercitazione sull’applicazione degli strumenti di valutazione della comunicazione dell’Istituto Superiore di Sanità
13 – 14 Intervallo pranzo
14 – 15 Criticità e risorse della comunicazione nei gruppi di lavoro
15 – 16 Simulata sulla gestione della comunicazione problematica
16 – 17 Comunicazione efficace tra professionisti
17 – 18 Esercitazione sulle problematiche comunicative e sulla gestione dei conflitti nei gruppi di lavoro
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€150,00 Cad.
Docenti e Comitato Scientifico dei corsi
Anna De Santi già Prima Ricercatrice, Responsabile Unità di Neuroscienze Sociali dell’ Istituto Superiore di Sanità, Ricercatrice-Consulente presso CREA Sanità
Laura Gasbarrone già Primario di Medicina Interna della A.O. San Camillo, Presidente dell’ Accademia Lancisiana
Per info
Responsabile gestione corso
Dott.ssa Giulia De Leonardis