Presentazione 10° Rapporto Sanità
C.R.E.A. Sanità – Tor Vergata
L’evento si tiene il 29 ottobre 2014 a Roma presso la Camera dei Deputati, Aula dei “Gruppi Parlamentari”, dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
- X Rapporto Sanità – versione integrale (pdf, 4,1 Mb.)
- Programma evento 29 ottobre (pdf, 228 Kb.)
- Presentazione - a cura di G. Novelli (pdf, 284 Kb.)
- Introduzione - a cura di F. Spandonaro (pdf, 389 Kb.)
- Schede stampa - sintesi (pdf, 936 Kb.)
- Sponsor
- Credits (pdf, 226 Kb.)
La struttura del Rapporto prevede prima un’analisi statistica del contesto in cui muove la Sanità, seguono i dati di performance (spesa, finanziamento ed equità) e quindi gli spaccati per singolo settore assistenziale, chiudendo poi con l’aspetto industriale. Non si è però rinunciato all’originalità dei contributi (che ogni anno riguardano aspetti nuovi delle politiche sanitarie) e ad alcune estensioni rispetto alle scorse edizioni, che quest’anno riguardano l’assistenza domiciliare, l’attività di prevenzione e l’analisi di particolari patologie. In questa edizione, ciascun capitolo viene affiancato da una sintesi in lingua inglese.
La 10a edizione del Rapporto Sanità è stata curata dal Consorzio Universitario per la Ricerca Economica Applicata in Sanità (C.R.E.A. Sanità), grazie anche alla partnership con alcune Aziende risultate sensibili a sostenere la ricerca e il dibattito sulle politiche sanitarie. In particolare, quest’anno la pubblicazione e la diffusione del volume presso operatori ed esperti sanitari, nonché l’accesso alle tavole statistiche, sono resi possibili grazie al supporto incondizionato di: 3M Italia, Bayer, Biogen Idec Italia, Boehringer Ingelheim Italia, Daiichi Sankyo Italia, Eli Lilly Italia, Fondazione MSD, GlaxoSmithKline, Janssen Cilag, Novartis Farma, Novo Nordisk, Pfizer Italia, Sanofi Pasteur MSD.