L’evento di presentazione della 11a edizione del Rapporto Sanità si è tenuto il 29 ottobre 2015 a Roma presso la Camera dei Deputati, Aula dei “Gruppi Parlamentari”, dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
Consulta:
- XI Rapporto Sanità – versione integrale (pdf, 5Mb)
- il programma del convegno (pdf, 248 Kb)
- la presentazione a cura del Prof. Spandonaro (italiano, english) (pdf, 2 Mb)
- le schede stampa (pdf, 500 Kb)
- le infografiche (pdf, 100 Kb)
- le slides (pdf, 900 Kb)
- la rassegna stampa (pdf, 100 Kb)
Scarica la App di C.R.E.A. Sanità (per dispositivi mobili Android e iOS), per ricevere tutte le informazioni e le notifiche su attività ed eventi. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel: 06.72595643.
La struttura del Rapporto si è ormai consolidata negli anni, e prevede prima un’analisi statistica del contesto in cui muove la Sanità, seguono i dati di performance (spesa, finanziamento ed equità) e quindi gli spaccati per singolo settore assistenziale, chiudendo poi con l’aspetto industriale. Non si è però rinunciato all’originalità dei contributi (che ogni anno riguardano aspetti nuovi delle politiche sanitarie) e ad alcune estensioni rispetto alle scorse edizioni, che quest’anno riguardano l’assistenza domiciliare, l’attività di prevenzione e l’analisi di particolari patologie. Anche in questa edizione, ciascun capitolo viene affiancato da una sintesi in lingua inglese.
La 11a edizione del Rapporto Sanità è a cura del Consorzio Universitario per la Ricerca Economica Applicata in Sanità (C.R.E.A. Sanità), con la partnership di alcune Aziende risultate sensibili a sostenere la ricerca e il dibattito sulle politiche sanitarie. In particolare, quest’anno la pubblicazione e la diffusione del volume presso operatori ed esperti sanitari, nonché l’accesso alle tavole statistiche, sono resi possibili grazie al supporto incondizionato di: 3M Italia, Bayer, Biogen Italia, Boehringer Ingelheim Italia, Celgene, Daiichi Sankyo Italia, Eli Lilly Italia, Fondazione MSD, GlaxoSmithKline, Novartis Farma, Novo Nordisk, Pfizer Italia, Sanofi Pasteur MSD.
Accedi alla pagina “Archivio volumi” per info sulle precedenti edizioni.