Progetto

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
Open Panel (Cookie accept)

L’Osservatorio Strategie Vaccinali nasce con il duplice compito di monitorare i sistemi di attuazione del PNPV e di rappresentare una fonte ufficiale per le azioni di advocacy sul territorio. La finalità principale è quella di moni¬torare costantemente le strategie vaccinali relative ai vecchi e ai nuovi vaccini attraverso indagini specifiche sul piano regionale e con un quadro di dettaglio in ambito locale.
Annualmente vengono analizzate le strategie di prevenzione attuate nei singoli territori, definendo le misure con maggiore diffusione e gli strumenti più efficaci a garantire la qualità e l'equità delle cure in tutte le regioni italia-ne. I risultati raccolti vengono condivisi con i membri del board scientifico e portati all’attenzione delle Istituzioni e del pubblico con l'obiettivo di promuovere le best practice più efficaci in materia di prevenzione.
L’Osservatorio pubblica un Rapporto Annuale che raccoglie il frutto dell’indagine e dell'azione costante di moni-toraggio, svolta attraverso gli strumenti di osservazione realizzate dal Consorzio per la Ricerca Economica Appli¬cata in Sanità (C.R.E.A. Sanità) con il coordinamento del dott. Michele Conversano, direttore del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Taranto, e del prof. Federico Spandonaro, direttore di C.R.E.A. Sanità.
Nelle sue attività si avvale della supervisione di un board scientifico e del confronto con gli esponenti delle Istituzioni e della comunità accademica. Fanno parte del board: la Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SitI), la Società Italiana di Pediatria (SIP), la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG).

LE ATTIVITÀ DELL’ OSSERVATORIO STRATEGIE VACCINALI SONO REALIZZATE GRAZIE AL CONTRIBUTO NON CONDIZIONATO DI: GSK, MSD, Pfizer e Sanofi Pasteur