NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
Open Panel (Cookie accept)

Direttore di Area: Prof. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Governare un sistema complesso come quello sanitario richiede analisi e approfondimenti continui, scientificamente rigorosi e indipendenti; con questa consapevolezza, l’attività di ricerca e consulenza in campo socio-sanitario effettuata dal team di C.R.E.A. Sanità fornisce elementi a supporto delle politiche sanitarie e spunti di riflessione e di dibattito, sviluppando idee ed innovazioni che, nell’interesse individuale e collettivo, possono costituire una base per il contributo del settore sanitario al rilancio del nostro Paese.

Dal 2003, ogni anno il team dell’Università di Tor Vergata, ora confluito nel Consorzio C.R.E.A. Sanità, realizza il Rapporto Sanità, con cui intende appunto proporre elementi di riflessione sull’andamento e sulle tendenze in atto nel settore socio-sanitario in Italia, basate su evidenze solide e scientifiche.

La struttura del Rapporto si è consolidata negli anni, assumendo un indice degli argomenti sostanzialmente ripetuto:

  1. un’analisi statistica del contesto in cui muove la Sanità,
  2. i dati di performance (spesa, finanziamento e equità),
  3. gli spaccati per singolo settore assistenziale (ospedaliera, primaria, residenziale, specialistica, farmaceutica, non autosufficienza),
  4. un focus sull’aspetto industriale,
  5. un focus su alcune patologie.

A completamento dell’annuale volume cartaceo c’è poi la banca dati “Sanidata Numeri”, che contiene tavole consultabili (con accesso riservato dietro registrazione), attraverso un indice tematico per macroaree. Ogni singolo dato analizzato, opportunamente elaborato, è fruibile in tavole monotematiche, contenenti le informazioni sia in forma tabellare che grafica, corredate da un testo esplicativo utile per una corretta interpretazione dei numeri. In tal modo si rende possibile un continuo aggiornamento della banca dati, garantendo un’informazione sempre tempestiva.

L’utente autorizzato può dunque accedere alla banca dati e scaricare sul proprio PC le tavole, utilizzabili poi direttamente a supporto delle proprie analisi (citando come fonte “C.R.E.A. Sanità, Università di Roma “Tor Vergata”).

Dal 2013, inoltre, C.R.E.A. Sanità con il Progetto “Una misura di Performance dei SSR”, si propone di sviluppare una metodologia partecipata atta a produrre una valutazione annuale delle performance dei sistemi sanitari regionali, mediando il valore che i differenti stakeholder del sistema attribuiscono ai diversi indicatori di risultato. Ogni anno viene prodotto, e reso disponibile on line, un Report con i risultati ottenuti