NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
Open Panel (Cookie accept)

 

VIII Rapporto Sanità

cover rapporto edizione 8Nella sua ottava edizione il Rapporto Sanità, dal titolo “Opzioni di Welfare e integrazione delle politiche”, si propone di far luce su alcuni punti critici che riguardano la condizione del nostro Paese sotto vari punti di vista, considerando gli aspetti strutturali e le conseguenze della grave crisi economica che lo interessa. Il documento analizza in particolare lo stato del Sistema sanitario italiano, esaminandone le basi concettuali e le difficoltà a cui va incontro in una fase di transizione demografica ed economica di particolare complessità e rilievo (maggiori dettagli).

   
   
   
   
 
  • Tavole statistiche (accesso riservato)
     
  • Sponsor (pdf)
     
  • Rassegna stampa
    Selezione di articoli e agenzie di stampa che parlano dell'VIII Rapporto Sanità, presentato a Roma il 13 giugno 2012 presso la Camera dei Deputati in via di Campo Marzio, 79

Per migliorare la fruibilità delle analisi, come anche la loro tempestività, con la VIII edizione il progetto Rapporto Sanità si è arricchito di nuovi strumenti. La copiosa informazione statistica è stata estrapolata dal volume cartaceo e raccolta in Tavole statistiche consultabili on line (con accesso riservato), attraverso un indice tematico organizzato per macroaree. Ogni singolo dato analizzato, opportunamente elaborato, è stato reso fruibile in tavole monotematiche, contenenti le informazioni sia in forma tabellare che grafica, corredate da un testo esplicativo utile per una corretta interpretazione dei numeri. In tal modo si rende possibile un continuo aggiornamento della banca dati, garantendo un’informazione sempre tempestiva.

Quest’anno, dunque, l’utente autorizzato ad accedere alla banca dati può scaricare sul proprio PC le tavole, utilizzabili poi direttamente a supporto delle proprie analisi (citando come fonte “Rapporto Sanità – CEIS Università di Roma “Tor Vergata”).

Anche per l’ottava edizione è stata realizzata la versione inglese del Rapporto Sanità, per favorire l’internazionalizzazione della ricerca e per promuovere una maggiore conoscenza del sistema sanitario italiano negli altri Paesi.

Per consultare le edizioni precedenti del Rapporto, vai alla pagina “Volumi Rapporto Sanità”.